Slideshow Immagine 1 Slideshow Immagine 2 Slideshow Immagine 3 Slideshow Immagine 4 Slideshow Immagine 5 Slideshow Immagine 6 Slideshow Immagine 7 Slideshow Immagine 8 Slideshow Immagine 9

Per rimanere informati sulle nostre attività Iscrivetivi alla nostra Newsletter

TESORI DELLA CATTEDRALE

Il Presidente dell'Opera del Duomo d. Mauro Lucchesi la invita alla presentazione del primo volume di una collana di testi dedicati ai tesori della cattedrale che si terrà a Lucca presso l'Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in Piazza San Martino 7, giovedì 26 ottobre alle ore 18:00.

Il primo volume, realizzato nella forma originale di libro-calendario-da-tavolo, è dedicato alla “Croce dei Pisani”. Dopo un breve filmato a cura dell'ARVO, illustrante il tesoro del Volto Santo, interverrà la Dott. Antonella Capitanio, autrice del saggio di approfondimento.

In quell'occasione sarà possibile anche acquistare il volume a prezzo scontato e prenotare eventuali copie che potranno costituire un bel regalo da fare ad amici e collaboratori in occasione del prossimo Natale.

Info e prenotazioni: 0583/490530
E-mail: info@museocattedralelucca.it

ARTE FORMATO FAMIGLIA 2017-2018

Come ogni anno, ricomincia il ciclo di incontri promossi dal Museo della Cattedrale "Arte formato famiglia", una splendida occasione per trascorrere il pomeriggio con la propria famiglia e riscoprire attraverso il gioco le splendide opere d'arte che ci circondano.

Qua il programma completo
Scarica la locandina

Il costo di ogni incontro è di 10 euro a famiglia fino a 4 persone (2 euro per ogni persona in più).

Info e prenotazioni: 0583/490530
didattica@museocattedralelucca.it
E-mail: info@museocattedralelucca.it

8 Agosto 2016 - Apertura campanile di San Martino

Da lunedì 8 Agosto 2016, dopo complessi lavori di restauro e consolidamento, è stato aperto al pubblico il campanile della Cattedrale di S. Martino. Risalente ai secoli XII-XIII e alto circa 60 metri, il campanile era stato edificato con materiali locali eterogenei, quali la pietra di Guamo e il calcare di S. Maria del Giudice (entrambe le cave si trovano a pochi chilometri dalla città, ai piedi del Monte Pisano).

Molteplici gli interventi effettuati, fra i più importanti la messa in sicurezza ed il restauro del prospetto lapideo, la ricostruzione in acciaio di parte della scala interna, il restauro della bifora (il cui capitello, ormai lesionato, è stato sostituito dalla copia magistralmente eseguita da uno scultore locale). Salendo i 217 gradini il visitatore raggiungerà la cella campanaria da dove potrà godere di un panorama a 360° sulla città e sulla piana lucchese.

Il campanile, aperto dalle ore 10 alle ore 19 (ultimo ingresso ore 18:30), sarà accessibile con un biglietto d’ingresso (€3,00 a persona); il biglietto combinato Campanile, Cattedrale, Museo e Battistero è di €9,00 a persona.


SEZIONE DIDATTICA
EVENTI 2017

Per essere aggiornati su tutti i prossimi eventi della nostra didattica visitate il sito web:

Primi passi...al museo:

Tel. 0583.490530 Fax. 058.3919175
Email: didattica@museocattedralelucca.it

Il programma è consultabile anche sulla nostra pagina Facebookt
Facebook - Museo della cattedrale