Slideshow Immagine 1 Slideshow Immagine 2 Slideshow Immagine 3 Slideshow Immagine 4 Slideshow Immagine 5 Slideshow Immagine 6 Slideshow Immagine 7 Slideshow Immagine 8 Slideshow Immagine 9

Per rimanere informati sulle nostre attività Iscrivetivi alla nostra Newsletter

Percorsi tra edifici pubblici e privato: chiese, case e palazzi. Primo incontro venerdì 13 gennaio presso il Museo della Cattedrale.

Appuntamenti al Museo della Cattedrale
Conferenze e lezioni itineranti


Qua il programma completo
Scarica la locandina


E-mail: info@museocattedralelucca.it

ARTE FORMATO FAMIGLIA 2017

Come ogni anno, ricomincia il ciclo di incontri promossi dal Museo della Cattedrale "Arte formato famiglia", una splendida occasione per trascorrere il pomeriggio con la propria famiglia e riscoprire attraverso il gioco le splendide opere d'arte che ci circondano. il primo incontro del 5 marzo ci porterà alla scoperta della città di Lucca da un insolito punto di vista... la cima del campanile della cattedrale. Il 2 aprile andremo alla scoperta delle sue splendide vetrate , scoprendo la magia di luci e colori. Infine il 7 maggio andremo alla ricerca degli strani particolari dei dipinti della cattedrale, in cui sapori e colori si mescolano in insolite combinazioni. Ciascun incontro si concluderà con un laboratorio artistico tematico, durante il quale i piccoli partecipanti, con l'aiuto dei propri genitori, metteranno alla prova la loro manualità, ma soprattutto la loro fantasia.

Qua il programma completo
Scarica la locandina

Il costo di ogni incontro è di 10 euro a famiglia fino a 4 persone (2 euro per ogni persona in più).

Info e prenotazioni: 0583/490530
didattica@museocattedralelucca.it
E-mail: info@museocattedralelucca.it

8 Agosto 2016 - Apertura campanile di San Martino

Da lunedì 8 Agosto 2016, dopo complessi lavori di restauro e consolidamento, è stato aperto al pubblico il campanile della Cattedrale di S. Martino. Risalente ai secoli XII-XIII e alto circa 60 metri, il campanile era stato edificato con materiali locali eterogenei, quali la pietra di Guamo e il calcare di S. Maria del Giudice (entrambe le cave si trovano a pochi chilometri dalla città, ai piedi del Monte Pisano).

Molteplici gli interventi effettuati, fra i più importanti la messa in sicurezza ed il restauro del prospetto lapideo, la ricostruzione in acciaio di parte della scala interna, il restauro della bifora (il cui capitello, ormai lesionato, è stato sostituito dalla copia magistralmente eseguita da uno scultore locale). Salendo i 217 gradini il visitatore raggiungerà la cella campanaria da dove potrà godere di un panorama a 360° sulla città e sulla piana lucchese.

Il campanile, aperto dalle ore 10 alle ore 19 (ultimo ingresso ore 18:30), sarà accessibile con un biglietto d’ingresso (€3,00 a persona); il biglietto combinato Campanile, Cattedrale, Museo e Battistero è di €9,00 a persona.


Percorsi d'arte a Lucca - Cartanziani 2017

Sede degli incontri:
- CENTRO CHIAVI D’ORO - via delle Chiavi d’oro, 6 (centro storico)
- ORATORIO DI S. GIUSEPPE c/o MUSEO DELLA CATTEDRALE di Lucca

Per informazioni:
Museo della Cattedrale
Telefono: 0583.490530
E-mail: info@museocattedralelucca.it

Scarica il programma completo



SEZIONE DIDATTICA
EVENTI 2017

Per essere aggiornati su tutti i prossimi eventi della nostra didattica visitate il sito web:

Primi passi...al museo:

Tel. 0583.490530 Fax. 058.3919175
Email: didattica@museocattedralelucca.it

Il programma è consultabile anche sulla nostra pagina Facebookt
Facebook - Museo della cattedrale