Eventi trascorsi



Mundi Renovatio

a dimensione salvifica del repertorio mediavale sacro

10 Settembre 2013 ore 21:00
Oratorio San Giuseppe - Piazza Antelminelli Lucca

Maggiori dettagli




Il Viaggio divino e umano

aIncontro culturale Palazzo Ducale - Sala Ademollo

12 settembre 2013 - ore 17.00 L'incontro sarà preceduto dalla proiezione e presentazione del video realizzato da SILVIA BELLIA dedicato al Volto Santo

Maggiori dettagli




Le notti dell'archeologia

L’archeologia per tutti” avrà luogo a Lucca, presso il Complesso Monumentale ed Archeologico dei SS. Giovanni e Reparata (Piazza San Giovanni), venerdì 5 e mercoledì 24 luglio dalle 21 alle 24. Durante l’evento sarà possibile visitare sia la parte superiore della Chiesa, sia l’area archeologica sottostante, con la possibilità di partecipare a visite guidate della durata indicativa di un’ora. Partecipare all’evento costerà, simbolicamente, 1 €.

I visitatori, durante questo evento che la Regione Toscana sostiene e promuove ormai da 13 anni, scopriranno l’area archeologica sottostante il Battistero e Chiesa dei SS. Giovanni e Reparata. Verranno inoltre presentati i risultati delle ricerche del personale del museo in merito ad aspetti particolari dell’area monumentale, come la destinazione dell’area del battistero moderno a raccolta di lapidi commemorative. I partecipanti vengono poi invitati a scattare delle foto dei particolari e degli scorci che più li affascinano ed inviarle, via posta elettronica, all’indirizzo “segreteria@museocattedralelucca.it”, o in posta privata sulla pagina Facebook del Complesso (https://www.facebook.com/museocattedralelucca), dove verranno poi pubblicate. Le più votate saranno inserite nel sito internet del Complesso e saranno utilizzate come immagine di copertina sul social network.Inoltre, ai più piccoli, verranno proposte attività educative sul tema degli intarsi e dei mosaici. Il Complesso Monumentale e Archeologico è parzialmente accessibile ai disabili.

Per informazioni:
tel. 0583 490530
segreteria@museocattedralelucca.it


Maggiori dettagli

Arte formato famiglia - Il ciclo dei mesi
Visita guidata e laboratorio didattico Ore 15:00-17:00

Domenica 16 Giugno dalle 15:00 alle 17:00 si terrà l'ultimo appuntamento della stagione per "Arte Formato Famiglia". "Il ciclo dei mesi" accompagnerà bambini e adulti alla scoperta dei bassorilievi del portico della Cattedrale.
Seguirà poi un divertente laboratorio, in cui ogni bambino si cimenterà nella rappresentazione del proprio mese di nascita.

A conclusione dell'evento, ci sarà un regalo per tutti!

Le prenotazioni sono obbligatorie,
Telefonare al Museo della Cattedrale 0583.490530
Mail all'indirizzo didattica@museocattedralelucca.it

Il costo è di 10 euro a famiglia fino a 4 persone (2,00 euro per ogni persona in più)

Maggiori dettagli





A caccia del drago
Visita guidata e laboratorio didattico
Ore 15:00-17:00 19 Maggio



Arte formato Famiglia
Programma 2013

Prossimo evento
Archologi in erba
21 APRILE 2013 Ore 15:00-17:00 Visita guidata e laboratorio didattico.
Alla scoperta del Complesso di San Giovanni e Reparata

Maggiori dettagli



Tea time al Museo - Dalla terra al cielo
Domenica 28 Aprile
Maggiori dettagli

Nuove protomi per la Cattedrale di Lucca

Ecco il sorprendente risultato di un pomeriggio trascorso insieme tra l’esterno della Cattedrale e le sale del Museo. “Arte formato Famiglia” ha proposto l’incontro tra ragazzi e nuove tecnologie applicate all’arte, in questo caso la Videomapping, tentando di far comprendere come un monumento che appare ormai “muto” possa nuovamente parlare alla città.

Luci, suoni e colori possono rinnovare la curiosità verso le particolarità architettoniche di un monumento familiare. Secoli fa quel monumento fu articolato con spunti decorativi capaci di attirare l’interesse del passante, incuriosirlo e farlo riflettere sul senso della vita. Da qui, grazie al laboratorio di “Arte Formato Famiglia”, è stata possibile la ri-scoperta delle protomi: le oltre 121 teste che circondano il perimetro esterno della Cattedrale. Questi “mascheroni” in forma umana (femminile e maschile) o animale sonostati reinventati dai bambini nel laboratorio didattico del museo. In posa, davanti al modellino ligneo della Cattedrale, i ragazzi presentano la loro colorata idea del fantastico mondo che può dispiegarsi sulle pareti esterne del Duomo di Lucca.

Tra gli ignoti scultori delle protomi, gli studiosi hanno ipotizzato la presenza del famoso senese Jacopo della Quercia, attribuendogli la realizzazione di alcuni volti della navata sud e l’Apostolo che coronava un contrafforte esterno. Abbiamo così già introdotto l’autore della scultura di Ilaria del Carretto e quindi il co-protagonista della Fiaba di Ilaria, l’affascinante tema del prossimo appuntamento di “Arte Formato Famiglia”, che si terrà il 17 marzo, alle ore 15:00. A presto quindi per un nuovo inedito viaggio attorno alla scultura più famosa della nostra città!



“Cartanziani Primi passi al museo 2013”

LUCCA: le mura, le chiese, i palazzi, i musei.
A partire dal 20 febbraio riprende il ciclo “Cartanziani Primi passi al museo 2013” organizzato dall’Associazione Terzo Millennio Onlus -con sede presso il museo della Cattedrale di Lucca- , in collaborazione con la sezione didattica “Primi Passi.. al Museo” attiva presso lo stesso museo e sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lucca.

“Cartanziani Primi passi al museo”, appuntamento che si rinnova ogni anno dal 2003 e rivolto agli appassionati di arte e tradizioni lucchesi, prevede anche quest’anno conferenze e visite tematiche a partecipazione gratuita rivolte ad un pubblico adulto. In questa edizione verranno affrontati sia alcuni aspetti dell’architettura come l’incontro sulle mura o quello sui Palazzi Lippi e Arrighi-Calandrini, sia approfondimenti tematici sull’arte e la storia a Lucca, come l’incontro che si concentrerà sulle opere presenti nella Sacrestia della Cattedrale e il focus sul Medioevo al Museo Nazionale di Villa Guinigi.

Gli incontri si terranno presso l’Oratorio di San Giuseppe in piazza Antelminelli, a partire dalle ore 15,30. Per l’ultimo incontro del 25 settembre con la visita alla città di Pietrasanta è prevista la prenotazione per esigenze organizzative da parte della segreteria


Maggiori dettagli


Arte formato Famiglia
Imparare l'arte divertendosi al Museo della Cattedrale

Dato il successo dell'iniziativa "Arte formato famiglia", a Dicembre presso il Museo della Cattedrale sono previsti due nuovi incontri, il 16 e il 23 dicembre dal titolo "Il racconto di Natale": i vivaci operatori della Sezione Didattica "Primi Passi...al Museo" coinvolgeranno grandi e piccini nella suggestiva riproposizione del racconto del Natale attraverso l'osservazione diretta delle opere d'arte e il laboratorio didattico con attività creative.
Maggiori dettagli

Tea time al Museo
Un pomeriggio a Lucca tra arte e convivialità

Al via l'8 dicembre, in occasione della Festa dell'Immacolata, una nuova iniziativa della Sezione Didattica Primi Passi... al Museo, Associazione Terzo Millennio, con sede al museo della cattedrale di Lucca, un evento proposto in collaborazione con il bar Girovita. L'iniziativa Tea time al museo: un pomeriggio a Lucca tra arte e convivialità proporrà fino al 26 maggio una ricca serie di incontri con focus e approfondimenti tematici alla scoperta del patrimonio storico e artistico della città.
Maggiori dettagli

Domenic'Agorà
Ogni seconda domenica del mese da OTTOBRE 2012 a MARZO 2013
Visite guidate gratuite per i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 13 anni al Museo della cattedrale di Lucca

Prenotazioni obbligatorie telefonando al Museo (tel.0583 490530) dal Lunedì al Venerdi, ore 10.00/14.00.
Maggiori dettagli







Arte e Storia a Lucca
Maggiori dettagli

Gallicano. Percorsi di arte e storia ai piedi della Pania, di Claudia Nardini
10 novembre alle 15.30, a Gallicano.
Maggiori dettagli