Studi ricerche e approfondimenti
Segnaliamo qua di seguito alcuni portali e indirizzi utili per coloro che vogliano approfondire lo studio e la ricerca sulla Cattedrale e sul Volto Santo
Archivio storico Diocesano Lucca
L’Archivio Storico Diocesano di Lucca conserva la documentazione della Chiesa lucchese dall’alto Medioevo ai nostri giorni. Al suo interno sono infatti riuniti l’Archivio Arcivescovile, quello Capitolare e numerosi altri archivi ecclesiastici e privati, nonché la Biblioteca Arcivescovile e quella Capitolare Feliniana. Le prime attestazioni della conservazione stabile dei documenti nell’archivio del vescovo risalgono alla seconda metà dell’VIII secolo e l’assenza di eventi traumatici quali incendi, calamità naturali o sottrazioni, ha permesso di preservare intatta molta parte della documentazione.
Via Arcivescovato, 45 55100 Lucca
Tel 0583 430954
Fax 0583 430944
archivio@diocesilucca.it
http://archivio.diocesilucca.it

ARVO - Archivio digitale del Volto Santo
Il lignum crucis, il legno della croce di Cristo che così tanta importanza riveste non solo nel culto cristiano ma nell'intero immaginario occidentale, è una reliquia strettamente legata al fenomeno dei pellegrinaggi in Terrasanta. La tradizione della sua leggenda ha un'origine ben precisa che si colloca nel pieno del medioevo latino.
Il Volto Santo di Lucca era ben conosciuto nel Nord Europa ed era oggetto di grande devozione da parte della nobiltà francese del tardo medioevo. Quando la festa dell'Esaltazione della Santa Croce, celebrata il 14 settembre in ricordo del ritrovamento della croce di Gesù, entrò a far parte del calendario liturgico fu il momento in cui la leggenda del Volto Santo venne integrata nel compendio che originariamente accoglieva solo le vite dei santi ordinate secondo il calendario liturgico.
info@archiviovoltosanto.org
http://www.archiviovoltosanto.org/it

Iscriviti alla nostra Newsletter.
Ricevi le news e gli aggiornamenti dal Complesso Museale