Campi estivi al museo nei mesi di Giugno e Luglio

News dal complesso

Una importate novità per l’estate dei bambini! I campi estivi al museo! Ottima idea per imparare giocando con la storia e con l’arte, tra due musei della città di Lucca: il Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale e il Museo Multimediale Via Francigena Entry Point. 

Il progetto prevede quattro moduli tematici di una settimana ciascuno, con attività dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, per un minimo di 15 a un massimo di 20 partecipanti. 

Durante le 4 ore di permanenza al campus estivo, saranno costantemente presenti tre operatori con esperienza che cureranno le attività, accompagneranno i bambini alla scoperta del centro di visite multimediale della via Francigena e del Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale, dove si svolgeranno laboratori e attività ludiche adatte all’età dei bambini e significative per una sensibilizzazione all’arte, cultura e tradizioni del territorio. I moduli tematici infatti hanno la finalità di avvicinare i ragazzi alla storia della città di Lucca e alle tradizioni del passato, dalla scrittura alla lettura della simbologia medievale.

Ciascun modulo sarà dedicato a un tema specifico, fornendo ai partecipanti diverse chiavi di lettura e permettendo, attraverso la guida degli educatori e la partecipazione attiva dei ragazzi, la cooperazione e la socializzazione all’interno del gruppo in un’ottica di inclusione.

Ecco i diversi temi di ogni settimana al museo:

  • ALLA SCOPERTA DI LUCCA
  • COME SI VIVEVA NEL MEDIOEVO?
  • UNO, DUE, TRE…SI PARTE!!! IN VIAGGIO
  • SIMBOLI E MISTERI

All’interno del singolo modulo si prevedono attività diversificate giornalmente, che si svolgeranno nelle due sedi indicate, in modo tale da consentire la partecipazione a tutti e quattro i moduli o a un solo modulo settimanale. Ciascun incontro prevede una visita guidata interattiva e un’attività laboratoriale, ludica e artistica nella quale i ragazzi saranno chiamati a partecipare attivamente, mettendo a frutto fantasia e talenti personali, interiorizzando e reinterpretando così i concetti e i temi della prima parte della mattinata.

Il campus è organizzato e gestito dall’Associazione Terzo Millennio ONLUS che da anni organizza laboratori per bambini, famiglie e scuole presso il Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale e presso il Via Francigena Entry Point. 

Periodo di svolgimento: 17-21 giugno, 24-18 giugno, 8-12 luglio, 15-19 luglio

Costo settimanale mezza giornata: € 60,00 a bambino (altre modalità di partecipazione sono concordabili con la segreteria)

10% di sconto per chi prenota entro il 31 maggio.

Per informazioni e iscrizioni: Via Francigena Entry Point, via dei Bacchettoni 8 (LU) tel. 0583 496554 – 342 1466451 – info@viafrancigenaentrypoint.eu

Iscriviti alla nostra Newsletter.
Ricevi le news e gli aggiornamenti dal Complesso Museale