Dal 19 Settembre 2022 il Volto Santo non sarà visibile nella sua consueta collocazione per inizio dei lavori di restauro →  visita il sito web per maggiori informazioni

Musica in Cattedrale/ Prima Domenica dopo Pasqua

Eventi in primo piano

Flam e Opera del Duomo sono lieti di presentare per Domenica 28 Aprile alle ore 21,00, un importantissimo appuntamento musicale presso la Cattedrale di San Martino. La Corale “Domenico Savio” di Livorno (il coro della cattedrale di Livorno) assieme all’omonima orchestra, presenterà un programma dedicato alla musica contemporanea col titolo “Ave Lux” ideato propriamente per la prima Domenica di Pasqua.


Tre saranno i brani eseguiti: “Lux Aeterna” di Morten Lauridsen, un vero e proprio capolavoro, un Requiem che non è un Requiem, una musica che esprime una visione cosmica e che in pochi anni ha conquistato l’attenzione verso questo autore americano di origini danesi, celebrato oggi come uno dei massimi compositori viventi per la musica corale. Composta nel 1997, quest’opera viene vista oggi come uno dei massimi capolavori del XX secolo, sintesi della sapienza contrappuntistica del passato, ma aperta al futuro, con particolari effetti armonici ricercati nella vocalità.


Verranno poi eseguiti anche Ave Maris Stella di Girolamo Deraco, anch’egli un altro compositore contemporaneo, già noto a Lucca per diverse esecuzioni della sua musica e infine l’ Ave Maria di Andrea Gorini (con solista il soprano Annarita Dallamarca). Andrea Gorini è il direttore della corale “Domenico Savio” ed è lui che ha pensato e ideato questo programma. Il concerto è organizzato da Flam assieme all’Opera del Duomo e col contributo del Comune di Lucca, delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca. L’ingresso è libero.
Tutta la cittadinanza è invitata!


Iscriviti alla nostra Newsletter.
Ricevi le news e gli aggiornamenti dal Complesso Museale