Proseguono le celebrazioni per i 950 anni della Cattedrale

1070 - 2020 Anniversario della Dedicazione

Celebrazioni

950 anni della Cattedrale di Lucca

logo-950-light

Proseguono le celebrazioni per i 950 anni della Cattedrale lucchese: dopo “La Città e la Cattedrale”, che nel corso del 2020 ci ha guidati alla scoperta della Cattedrale di S. Martino e di numerose tra le più belle basiliche lucchesi, per il 2021 vi proponiamo “Il Filo di Arianna”: un nuovo ciclo di visite guidate tematiche all’interno del Duomo lucchese.

Con l’aiuto di archeologi e storici dell’arte ripercorreremo insieme
la millenaria storia dell’edificio al cuore della città: questo moderno filo di Arianna ci aiuterà a riscoprire messaggi, simboli e storie nascosti tra le pietre della Cattedrale.

I primi due appuntamenti di maggio: Sabato 22 e domenica 30 maggio h 15:30 “Richiami dell’Antico: forme, riferimenti, eredità del classico nell’arte della Cattedrale.”

La statuaria e l’architettura classica hanno rappresentato, fin dalla fine del mondo romano, un importantissimo modello con cui gli artisti delle epoche successive si sono confrontati; attingendo, reinterpretando, rileggendo un modo di fare arte che seppur scomparso non è stato mai dimenticato. Dai richiami alla statuaria equestre romana ben riscontrabili nel gruppo di San Martino e il povero, all’opera “classica e antiquaria” del Civitali, passando per la definizione stessa di arte romanica e rinascimentale, il percorso vuole illustrare – tramite esempi presenti in San Martino – come la cultura artistica classica sia stata variamente declinata nei modi di fare arte dal Medioevo al Rinascimento.

Prenotazione obbligatoria: scrivendo a
didatticaterzomillennio@gmail.com o chiamando il numero 3421466451 (attivo Lun. h 10.00 -12.00, 16.30-18.30 e Gio. h 10.00-12.00).
Contributo di 3 euro a persona.

Iscriviti alla nostra Newsletter.
Ricevi le news e gli aggiornamenti dal Complesso Museale