Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca

Restituzioni – 10 minuti dopo la Messa per l’arte, la storia, la bellezza

News dal complesso

Continuano anche a Marzo le restituzioni, 10’ dopo la messa per l’arte, la storia, la bellezza. Una serie di brevi incontro dopo la messa domenicale incentrati sulla descrizione e spiegazione de capolavori che sono tornati in Cattedrale o negli altri spazi del Complesso archeologico e museale dopo restauri, spostamenti o riallestimenti. Ogni volta un esperto le mostrerà ai visitatori le caratteristiche principali dell’opera e il suo significato.

L’Opera del Duomo, Centro di arte e cultura si propone di portare a una più attenta conoscenza delle opere artistiche del complesso museale della Cattedrale, o in esso ospitate temporaneamente, che sono state recentemente restaurate. Da questo scopo, il titolo! Riteniamo una cosa giusta che quanto nei secoli è stato affidato ad artisti importanti per abbellire la chiesa madre, prima per importanza nella città e nella diocesi, continui ad essere percepito come un dono e come un messaggio, vincendo quella disattenzione che nasce dalla frequentazione quotidiana di tanta bellezza che incontriamo nella nostra città. Queste opere saranno presentate ogni domenica, secondo il calendario qui prospettato, al termine della Messa festiva, alle ore 11,30; saranno incontri di pochi minuti, curati da esperti, giusto per attirare lo sguardo sull’opera presentata.

“Un modo, pensiamo, di rendere ancora più ricca la domenica, giorno di festa e unità di misura del tempo e, pertanto, deputato a recuperare la bellezza della vita”.

Don Mauro Lucchesi, Rettore della Cattedrale di Lucca

Iscriviti alla nostra Newsletter.
Ricevi le news e gli aggiornamenti dal Complesso Museale

Il Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca arriva su Instagram! Tanti contenuti esclusivi vi aspettano sull'account ufficiale @complessocattedralelucca