Archivio Ri-Scoperte

In questa area potete consultare l'archivio di tutti gli eventi dedicati alle Ri-Scoperte

Ri – scoperte – La Cattedrale di San Martino nel terrilogio di Giuseppe Civitali del 1570.

28 Febbraio 2020

Domenica 1 Marzo, alle ore 11,30, al termine della Messa festiva, presso la Cattedrale, un nuovo appuntamento con RI-SCOPERTE

Leggi tutto

Ri-Scoperte – Statuti del Capitolo

23 Febbraio 2020

Domenica 23 febbraio, alle ore 11,30, presso la Cattedrale, un nuovo appuntamento con RI-SCOPERTE. Dopo la Messa festiva, personale specializzato dell’Archivio Storico Diocesano presenterà i più antichi Statuti a stampa del Capitolo della Cattedrale di San Martino.

Leggi tutto

Ri-scoperte – Giuliano Amedei: miniatore dei corali della Cattedrale alla fine del Quattrocento

14 Febbraio 2020

Domenica 16 febbraio, alle ore 11,30, presso la Cattedrale di San Martino, un nuovo appuntamento con l’iniziativa RI-SCOPERTE. Al termine della Messa festiva, personale specializzato dell’Archivio Storico Diocesano presenterà Giuliano Amedei: miniatore dei corali della Cattedrale alla fine del Quattrocento. Prossimo appuntamento domenica 23 febbraio ore 11:30

Leggi tutto

Ri-scoperte – Passionario P+

9 Febbraio 2020

Il ricordo della solenne cerimonia di Consacrazione della Cattedrale – avvenuta il 6 ottobre 1070 – è tramandato da un sermone trascritto all’interno del Passionario P+, una raccolta di testi da leggersi durante le celebrazioni del mattutino, prodotta nella prima metà del XII°secolo.Il Passionario in pergamena con legatura in pelle è stato presentato questa mattina,…

Leggi tutto

RI-SCOPERTE – Il Privilegio di Alessandro II

2 Febbraio 2020

2 FEBBRAIO 2020 ore 11.30 in cattedrale Dopo la Messa domenicale vengono presentati documenti dell’Archivio diocesano sulla vita della cattedrale nei secoli Il Privilegio di Alessandro II. La pergamena originale con sigillo in piombo è stata presentata questa mattina, dopo la Messa festiva in Cattedrale, da Gaia Elisabetta Unver Verre dell’Archivio Storico Diocesano di Lucca,…

Leggi tutto